Arpa Piemonte ha emesso per domani un’allerta arancione per rischio idrogeologico sui settori nordorientali e centro settentrionali della regione, dove sono attese precipitazioni intense con possibili innalzamenti dei corsi d’acqua, esondazioni, frane e colate di fango in area montana e collinare.
Dal tardo pomeriggio odierno le piogge, diffuse e localmente temporalesche, si intensificheranno soprattutto sul Piemonte centro-settentrionale, con picchi forti o molto forti.
Durante la notte i fenomeni diventeranno ancora più intensi nelle zone centro-orientali, con possibilità di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento.
L’ondata di maltempo è dovuta a una profonda depressione formatasi dall’unione tra l’ex-ciclone tropicale Erin e la bassa pressione d’Islanda. Questa configurazione convoglia verso il Piemonte forti correnti umide sud-occidentali, responsabili del marcato peggioramento del tempo.
Da domani sono attese piogge e temporali, anche violenti, soprattutto sui settori settentrionali e nord-orientali.
Venerdì il passaggio della saccatura favorirà una graduale attenuazione dei fenomeni, seppur in un contesto ancora instabile.
Invece nel fine settimana è previsto un miglioramento più netto, con il completo esaurimento delle precipitazioni.