/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 30 settembre 2025, 10:12

Romagnano, il MEV comunica in CAA (Comunicazione aumentativa alternativa)

Presentazione del service realizzato dal Rotary Club di Gattinara

Romagnano, il MEV (Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia) comunica in CAA

Romagnano, il MEV (Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia) comunica in CAA

Il 27 settembre a Romagnano, al MEV, Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia, Lorenzo Perazzo, Anna Zana e il Presidente del Museo Alessandro Costanzo, hanno presentato al pubblico il Service del Rotary Club Gattinara sulla CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa, attivato attraverso una “speciale segnaletica”, che lo ha reso più accessibile: i cartelli sono stati posizionati in ogni stanza e accanto ad alcuni oggetti particolarmente significativi, individuati con l’aiuto e la collaborazione dei preziosi volontari che operano nel Museo. L’evento di Romagnano godeva del patrocinio dell’ISAAC Italy, associazione internazionale che si occupa di CAA

Alessandro Costanzo, ringraziando i soci rotariani per questo importante service culturale e sociale, all’insegna dell’inclusività, ha fatto notare come quello di Romagnano è uno dei pochi musei piemontesi che offre questa possibilità di lettura e che molte scuole hanno già fatto richiesta di visitarlo.

Lorenzo Perazzo, socio rotariano, ha spiegato come la CAA, nata in America negli anni Settanta, arrivata in Italia nel 2000, sia ancora poco conosciuta: “La CAA non è qualcosa che si sostituisca alla comunicazione, ma si affianca e la integra con pittogrammi, che possono essere utili in molti luoghi della nostra società”. Anna Zana, che ha proposto e sostenuto questo service durante il suo anno di Presidenza, logopedista dell’età evolutiva, ha messo al servizio del Rotary la sua professionalità, proponendo la CAA per sopperire alla mancanza di parola o di scrittura: “E’ uno strumento per noi e per i nostri cari, perché non poter comunicare è faticosissimo”.

Alcuni pannelli in CAA, realizzati da Caterina Minardi della Homeless Book di Faenza, stanno per essere posizionati nella RSA e al Parco Giochi di Gattinara, ma soprattutto è stata fatta un’importante opera di formazione con gli insegnanti nelle province di Vercelli, Verbano, Cusio e Ossola, ha ricordato Anna Zana: “Con l’Istituto Alberghiero di Gattinara si sta preparando un libro di ricette in CAA: Cuochi d’artificio, e in Tanzania sono stati realizzati cartelli in CAA per supportare progetti di prevenzione contro l’HIV”.

La nuova Presidente del Rotary Club Gattinara, Silvia Domenicone, ha annunciato che nel suo anno completerà il progetto, includendo anche alcune Biblioteche del territorio con un progetto di formazione e l’acquisto di libri.

Dopo la visita al Museo è stato offerto un rinfresco ai numerosi presenti.


Piera Mazzone

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore