È ufficialmente partito il cantiere che porterà al trasferimento dell’Ufficio Provinciale del Lavoro dal Lingottino ai locali dell’ex ospedale di Borgosesia. Un intervento dal valore complessivo di 800mila euro, finanziato con fondi del PNRR, che rappresenta un nuovo passo nel percorso di recupero e riqualificazione dell’edificio.
«Siamo pronti per un nuovo tassello nel recupero dello stabile dell’ex ospedale – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Bonaccio – con un investimento importante verrà realizzato un ufficio spazioso al primo piano, esattamente sopra la sede dell’INPS, nell’ala est dell’edificio. I lavori dovranno essere completati entro marzo 2026, dopodiché i responsabili del servizio decideranno quando trasferirsi nella nuova sede».
L’ex ospedale, chiuso nel 2009 con l’apertura della nuova struttura sanitaria, sta dunque tornando progressivamente a nuova vita. Proprio nei mesi scorsi è stato completato anche il Centro Cottura, allestito nei locali dell’ex Pronto Soccorso, che presto fornirà i pasti alle mense scolastiche cittadine, dall’infanzia alla primaria.
«Il Comune ha realizzato gli spazi – spiega ancora Bonaccio – e ora è in pubblicazione il bando di gara per l’affidamento del servizio, che durerà nove anni, un periodo utile a permettere a chi vincerà l’appalto di ammortizzare l’investimento necessario per arredi, attrezzature e messa in funzione».
Il centro, esteso su 227 metri quadrati, è stato progettato con locali specificamente dedicati alla preparazione alimentare, garantendo massima igiene e qualità dei cibi destinati ai più piccoli.
Con questi interventi, Borgosesia prosegue dunque nel suo piano di valorizzazione dell’ex ospedale, restituendo gradualmente alla comunità spazi moderni e funzionali al servizio pubblico.