/ EVENTI

EVENTI | 17 ottobre 2025, 10:10

Si chiude con successo la prima fase del concorso letterario “Storie da Museo”

Si chiude con successo la prima fase del concorso letterario “Storie da Museo”

Si chiude con successo la prima fase del concorso letterario “Storie da Museo”

Ha superato ogni aspettativa la seconda edizione del concorso letterario “Storie da Museo”, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, che ha chiuso la prima fase il 15 ottobre 2025 registrando ben 307 racconti inviati da tutta Italia, da Palermo a Bolzano.

Il concorso, nato lo scorso anno e ispirato ai musei del Vercellese, Biellese e Valsesia, ha conquistato un pubblico sempre più vasto grazie all’originalità del progetto e alle molteplici fonti d’ispirazione offerte dal patrimonio museale. Quest’anno, l’estensione dell’iniziativa anche ai musei biellesi ha arricchito ulteriormente il panorama delle storie e portato alla luce realtà locali poco conosciute.

Un dato significativo è la partecipazione dei giovani autori, dai 16 anni in su, che concorreranno per la speciale classifica under 18. Un segnale positivo dell’interesse crescente delle scuole verso un progetto che unisce scrittura, arte e storia.

Ora la parola passa alla giuria, composta da Elena Lopriore per la Fondazione CR Vercelli, Cesare Molinari per la Fondazione CR Biella, lo scrittore Luca Pasquadibisceglie, l’associazione Libriamoci a Vercelli e i rappresentanti dei principali musei partner: Museo Leone, Museo Borgogna, Museo del Tesoro del Duomo e Palazzo dei Musei di Varallo.

La cerimonia di premiazione si terrà il 12 dicembre 2025, nella suggestiva Sala del Trono del Palazzo Arcivescovile di Vercelli, dove saranno annunciati i vincitori e i racconti più apprezzati.

“Storie da Museo” è realizzato in collaborazione con Edizioni Effedì e la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, confermandosi come una delle iniziative culturali più interessanti del territorio, capace di valorizzare il legame tra parola scritta e patrimonio artistico.

Redazione J.B.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore