Un momento di grande prestigio per Varallo e per la cultura valsesiana. Mercoledì 3 dicembre, nel Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini” del Teatro alla Scala di Milano, è stata presentata la copia anastatica del manoscritto della prima versione della Forza del destino, opera di Francesco Maria Piave con annotazioni autografe di Giuseppe Verdi.
Un documento straordinario che, da giugno scorso, fa parte del patrimonio della Città di Varallo, grazie alla generosa donazione di Carlo Hruby, cittadino onorario, oggi custodito presso la Biblioteca Civica.
All’evento erano presenti il Sovrintendente e Direttore artistico Fortunato Ortombina, il Presidente della casa editrice “Il Saggiatore” Luca Formenton, il Direttore della comunicazione del Teatro Paolo Besana e il Responsabile scientifico ed editoriale del Teatro, nonché curatore del volume, Paolo Mellace, che hanno illustrato il grande valore storico e artistico della pubblicazione.
A rappresentare Varallo c’erano il Vicesindaco Eraldo Botta e il Consigliere Gaetano Amodio, che hanno partecipato alla presentazione portando il saluto della comunità.
«Ringraziamo ancora una volta il dottor Hruby, il Sovrintendente Ortombina e il professor Mellace – afferma il Vicesindaco Botta – insieme a tutta l’organizzazione del Teatro alla Scala, per aver reso possibile questo bellissimo momento».
Un riconoscimento importante per Varallo, che vede valorizzato un tesoro culturale di rilievo internazionale, ora accessibile alla città e al territorio.














