/ Borgosesia

Borgosesia | 13 gennaio 2026, 09:50

Borgosesia piange Alessandro Orsi: docente, preside e uomo di cultura

Borgosesia piange Alessandro Orsi: docente, preside e uomo di cultura

Borgosesia piange Alessandro Orsi: docente, preside e uomo di cultura

Borgosesia saluta Alessandro Orsi, figura di riferimento per la scuola e per la vita culturale del territorio. Originario di Crevacuore, Orsi viene ricordato come un uomo dal sorriso aperto e dalla presenza trascinante, capace di unire competenza, passione civile e attenzione autentica verso le persone, in particolare quelle più fragili.

Una vita nella scuola, tra insegnamento e guida delle istituzioni

La sua biografia professionale attraversa oltre quarant’anni di impegno educativo. Orsi iniziò nel 1972 come docente di letteratura italiana e storia nelle scuole secondarie superiori. Nel 1993 divenne preside dell’Istituto Alberghiero “Pastore” di Varallo e del “Soldati” di Gattinara, contribuendo – si sottolinea – a portarli a livelli di eccellenza riconosciuti anche fuori provincia. In quegli anni introdusse modalità operative considerate all’avanguardia e accompagnò una crescita importante del numero di studenti, arrivando complessivamente da 400 a 1200 allievi sulle due sedi.

Nel suo modo di intendere la scuola, al centro c’erano entusiasmo per lo studio e per la professione, ma anche il rispetto per la storia, per le istituzioni e per la dignità delle persone.

Impegno civile e memoria del territorio

Accanto alla scuola, Orsi ha lasciato un segno profondo nell’impegno pubblico: è stato presidente dell’ANPI di Borgosesia e presidente di Agorà, la Consulta della Cultura comunale, testimone – viene ricordato – dei valori della democrazia, dell’antifascismo e della partecipazione civica.

Come storico e scrittore ha contribuito alla storiografia locale con opere approfondite, diventate un tassello importante per la memoria e l’identità della Valsesia. Tra i lavori più recenti vengono citati “La Valsesia della Belle Epoque” (novembre 2025) e “Le urne di forti” (presentato a marzo 2025). I suoi interessi erano ampi: oltre alla storia, anche fotografia, cucina e montagna, con una particolare attenzione alle vicende del Novecento e agli anni Sessanta.

In collaborazione con Daniele Conserva, inoltre, Orsi ha realizzato progetti legati alla storia raccontata attraverso la musica, come il cd “Italia canta. 150 anni di storia d’Italia attraverso le canzoni dell’Ottocento e Novecento” (2017) e altri lavori dedicati alla memoria cantata del Paese.

Il cordoglio della città

Il sindaco Fabrizio Bonaccio e l’amministrazione comunale, insieme alla comunità, hanno espresso un messaggio di vicinanza alla famiglia e a chi gli ha voluto bene, sottolineando il valore umano e culturale di una figura che ha accompagnato generazioni di studenti e cittadini.

Con Alessandro Orsi, Borgosesia perde un volto capace di tenere insieme scuola, storia e comunità: una presenza che, per molti, resterà legata alla parola più semplice e più difficile in questi momenti: grazie.

Redazione J.B.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore