In occasione del Carnevale 2026, il Palazzo dei Musei propone un appuntamento speciale per i più piccoli: domenica 8 febbraio, dalle ore 15.00 alle 16.30, i bambini saranno chiamati a eleggere le storiche maschere di Marcantonio e Cecca, scegliendo i candidati ideali direttamente tra le collezioni del museo.
Tra i papabili, spicca Antonio, il busto di gentiluomo, che dovrà conquistare il titolo di Marcantonio convincendo gli elettori più giovani. E Becca la civetta, con il suo carattere particolare, tenterà di sbaragliare le altre pretendenti per diventare la nuova Cecca.
I bambini, protagonisti assoluti dell’elezione, saranno quindi giudici e votanti, vivendo un’esperienza divertente e interattiva tra storia, arte e tradizione carnevalesca.
L’iniziativa è rivolta ai piccoli dai 5 ai 10 anni, con un costo di partecipazione di 5 euro a bambino. La prenotazione è obbligatoria: per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a info@palazzodeimusei.it o chiamare il numero 0163 51424.
Un Carnevale originale e educativo, che unisce gioco, cultura e partecipazione attiva dei più piccoli, rendendo il museo un luogo di scoperta e divertimento.











