/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 29 gennaio 2026, 10:51

Mera, via libera della Regione alla prima tranche di fondi: stanziati 4,2 milioni per la nuova telecabina

Mera, via libera della Regione alla prima tranche di fondi: stanziati 4,2 milioni per la nuova telecabina

Mera, via libera della Regione alla prima tranche di fondi: stanziati 4,2 milioni per la nuova telecabina

Arriva un passaggio decisivo per il rilancio di Mera: la Regione Piemonte ha dato il via libera alla prima quota di finanziamenti destinata alla realizzazione della nuova telecabina, stanziando 4,2 milioni di euro. La somma, approvata “ieri” secondo quanto comunicato, rappresenta un primo sostegno finanziario a favore di Finpiemonte Partecipazioni per completare gli investimenti necessari allo sviluppo della stazione.

A commentare la notizia è Francesco Pietrasanta, presidente dell’Unione Montana, che parla di un segnale di attenzione verso il territorio: nel suo intervento ringrazia il presidente Alberto Cirio e l’assessore Marco Gallo e sottolinea come il nuovo impianto possa “cambiare passo”, rendendo Mera una stazione turistica operativa tutto l’anno, più facilmente raggiungibile e attrattiva sia per gli sport invernali sia per la fruizione nelle altre stagioni, da parte di famiglie, sportivi e amanti della natura.

Un investimento da oltre 22 milioni

Il progetto complessivo ha un costo di oltre 22 milioni di euro. Nel testo si ricorda che:

  • 10 milioni sono garantiti dal Ministero del Turismo tramite bando nazionale;

  • i restanti 12 milioni derivano da uno sforzo del territorio (Provincia di Vercelli, Unione Montana, Comuni di Scopello, Scopa, Pila e Piode) e dall’aiuto determinante della Regione Piemonte.

Le opere saranno eseguite da Doppelmayr, gruppo austriaco attivo in circa 50 Paesi nel settore della progettazione e realizzazione di impianti funiviari.

Tempi: cantieri a marzo, obiettivo stagione 2026-27

Gli accordi siglati in ottobre prevedono l’avvio dei lavori a marzo e la conclusione entro l’inizio della stagione turistica invernale 2026-27.

In chiusura, Pietrasanta parla di “svolta epocale” e rivendica il valore del gioco di squadra: quando il territorio trova unità di intenti e disponibilità all’impegno – afferma – arrivano risultati concreti.

Redazione J.B.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore