Quest’anno la raccolta viveri organizzata dall’Operazione Mato Grosso ha raggiunto un record: 28 quintali tra sacchi di pasta, riso, scatolame, olio, zucchero e alimenti vari. I ragazzi dell’Operazione hanno bussato a tutte le porte della città chiedendo un piccolo contributo per i poveri dell’America Latina, e la cittadinanza ha risposto quasi sempre con pacchettini di viveri o offerte. Sotto Natale l’Operazione Mato Grosso e i suoi vari gruppi sparsi sul territorio sono soliti fare raccolte alimentari destinate alle loro missioni; grazie a questa raccolta il container della zona è stato riempito e verrà spedito a gennaio. Il carico raggiungerà Lima, in Perù, dove i viveri verranno suddivisi tra le varie missioni in Perù e distribuiti fra i più poveri e i vari orfanatrofi, scuole, ospedali tenuti dall’Operazione. I viveri che non abbiamo potuto imballare perché fragili o per la scadenza troppo prossima verranno destinati alla Caritas di Borgosesia, e utilizzati a sostegno delle famiglie bisognose della città. Le offerte raccolte arrivano a 1.100 euro; verranno impiegate per la spesa del container, che costa circa tremila euro.
Due ragazzi dell’Operazione, Matteo Arnoldi e Marta Biasetti, di Trivero partiranno a gennaio per passare due anni nella missione di Yauya, in Perù, dove oltre a tenere la porta aperta ai poveri , seguiranno alcuni progetti a livello sanitario ed educativo .
I ragazzi dell’Operazione ringraziano tutta la cittadinanza di Borgosesia per il contributo dato, i ragazzi del Clan Scout che hanno aiutato nella raccolta, la Parrocchia e i supermercati Unes ed U2 che hanno permesso i banchetti di raccolta nelle loro strutture. Sperando in una futura collaborazione anche con gli altri supermercati, e in una risposta così calorosa da parte della cittadinanza diamo l’appuntamento all’anno prossimo. I ragazzi dell’OMG colgono l’occasione per augurare a tutti buone feste.