/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 29 aprile 2025, 16:29

Stragrignasco e azalee per il nuovo apparecchio di radiologia a doicilio

Stragrignasco e azalee per il nuovo apparecchio di radiologia a doicilio

Stragrignasco e azalee per il nuovo apparecchio di radiologia a doicilio

Continua l’impegno di “Igea prevenzione salute vita ODV” per raccogliere i fondi necessari all’acquisto del nuovo apparecchio da donare all’Ospedale di Borgosesia per poter garantire radiografie a domicilio in Valsesia e Valsessera.

<<Nel fine settimana appena trascorso si è tenuta la “Stra Grignasco”, tradizionale appuntamento sportivo che era stato sospeso dal periodo del Covid e che, nonostante il tempo non clemente, ha comunque fatto registrare un buon numero di partecipanti e ci ha permesso di raccogliere 650 euro per il nostro progettospiega Maria Marcon, Presidente di Igea - dal I al 10 maggio proporremo, con la stessa finalità, la vendita delle azalee legate alla Festa della Mamma: i nostri volontari saranno nei mercati, in ospedale e davanti alle chiese per offrire questi colorati fiori primaverili: tutto il ricavato, sarà finalizzato all’acquisto dell’apparecchio radiologico>>.

La Stra Grignasco si è corsa domenica 27 aprile: il maltempo del mattino ha disincentivato la partecipazione, ma alla fine circa 150 persone non si sono fatte spaventare, il tempo è migliorato, e la corsa si è svolta nel migliore dei modi. Tre i percorsi proposti: il “Nano giro” di 600 metri per i bambini fino a 11 anni, il “Mini giro” da 12 a 15 anni lungo 1 km e la gara vera e propria, su un percorso di 5,5 km sulle strade di Grignasco. Alla fine, medaglia ricordo per tutti i bambini, una coppa ai primi tre classificati sia del Nano Giro che del Mini Giro e, per i primi 3 uomini e le prime 3 donne del percorso regolare un pacco dono offerto dalla Conad locale con specialità alimentari. <<Ringrazio moltissimo per l’organizzazione il Sindaco Roberto Beatrice e gli assessori Alessandro Balzarini e Giuseppe Nicolino – dice Maria Marcon – insieme a loro, il mio ringraziamento va all’Atletica Valsesia, il cui presidente Evelino Roncali, insieme al responsabile tecnico e al dirigente Antonio Migheli si sono prodigati per la riuscita di questo bellissimo evento. Un ringraziamento di cuore anche all’AIB, i cui volontari hanno curato la sicurezza del percorso. Grazie alla collaborazione di tutti, la nostra raccolta fondi fa un passo avanti!>>.

Intanto è già tutto pronto per la vendita delle Azalee, un appuntamento che si ripete ogni anno in occasione della Festa della Mamma: <<Le nostre volontarie proporranno questi fiori nei luoghi di passaggio e di incontro – dice ancora Maria Marcon – abbiamo già diverse prenotazione da parte degli affezionati e, come sempre, chi vorrà avere l’azalea di Igea e contribuire così al progetto dell’apparecchio di radiologia potrà venire nella nostra sede di Borgosesia o telefonarci e noi gliele faremo avere. Per tutti gli altri, l’appuntamento è ai mercati di Pray (8 maggio), Grignasco (9 maggio), Crevacuore (10 maggio), Borgosesia (10 maggio), inoltre le nostre volontarie saranno presso l’ospedale di Borgosesia nei giorni 2, 5, 6, 7, 8 e 9 maggio>>.

Anche nella zona di Roasio sarà possibile acquistare le azalee, grazie all’impegno del volontario Igea Ubaldo Gianotti: <<Il I Maggio saremo a Roasio Sant’Eusebio, in occasione del pranzo degli Alpini – spiega Gianotti – poi sabato 3 maggio ci troverete al mattino presso il centro commerciale “Le botteghe di Roasio) e al pomeriggio alla Chiesa di Santa Maria (ore 18); domenica 4 maggio – continua il volontario – saremo alle 8,30 al Monastero delle Clarisse di Santa Maria, poi alle 10 alla Chiesa di Sant’Eusebio, alle 11 alla Chiesa di San Maurizio e alle 17 alla Chiesa di San Giorgio. Grazie a tutti coloro che contribuiranno!>>.

<<La somma necessaria di 60mila euro deve essere raccolta entro settembre – conclude Maria Marcon - la strada è ancora lunga, ma il nostro impegno non conosce sosta e la fiducia di centrare l’obiettivo è massima! Grazie a tutti coloro che ci sosterranno!>>.

c.s. IGEA - cc

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore