/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 27 novembre 2019, 15:30

Borgosesia, la III D del 1969 si ritrova per festeggiare il loro Professore: Francesco Senatore

In occasione dei 50 anno di insegnamento a Borgosesia del Professor Senatore si sono riunite 14 ragazze: per festeggiare tutti insieme con una cena di classe

Borgosesia, la III D del 1969 si ritrova per festeggiare il loro Professore: Francesco Senatore

Rimpatriata della III D del 1969. Il Professor Francesco Senatore in occasione dei 50 anni di insegnamento a Borgosesia (novembre 1969) si è ritrovato con le alunne della 3a D della Scuola Media Statale 'Giuseppe Magni' di Borgosesia, "ove quell’anno entrai per la prima volta per svolgere l’insegnamento dell’italiano e del latino", spiega Senatore.

Per organizzare questo evento sono state fondamentali Maura, Valeria e Luisa, che hanno raggiunto le ex compagne. L’incontro è risultato emozionante, forte, intenso, piacevolissimo. "Ritrovarsi dopo cinquant’anni con 14 di loro - spiega il Professore - e con il collega Giambattista Celoria, insegnante di matematica, è stato stupendo. La terza D non solo ha segnato i miei primi passi da docente, ma assume quasi un valore storico per la scuola, perché era l’ultima classe tutta femminile, eravamo in ventitré, nell’ultima aula del corridoio al piano rialzato. Allora, ricordo, convivevano nello stesso edificio le due scuole medie, 'Magni' e 'Marconi' al piano superiore.  Molte alunne, da allora, non si erano mai più incontrate né con me né tra compagne. E’ stato tra l’altro anche un piacevole gioco riconoscersi, identificarsi, ma non è stato difficile: ci siamo facilmente 'riconosciuti'".

La serata, molto positiva e allegra, è trascorsa nella condivisione del racconto dell’allora e dell’oggi, attraverso la reciproca narrazione del presente, mediata dai ricordi del passato. Una squisita torta istoriata con immagini della classe e di una gita ha concluso la cena. Tutte poi hanno ricevuto una composizione ricordo con foto di quell’anno e l’elenco nominativo delle alunne. Il saluto alla fine è stato un coro unanime di sollecitazioni a non 'perdersi' e a ritrovarci ancora.

Redazione a.z.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore