/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 31 dicembre 2019, 13:58

Dopo quasi due anni l'Atl Biella Vercelli Valsesia ha un nuovo consiglio. Ciccioni: "Insieme per il territorio"

Il presidente dell'ente biellese, vercellese e valsesiano è Pier Giorgio Fossale, coadiuvato da Christian Clarizio, Marta Florio, Carolina Tosetti e Luciano Zanetta

Dopo quasi due anni l'Atl Biella Vercelli Valsesia ha un nuovo consiglio. Ciccioni: "Insieme per il territorio"

Si è concluso ieri, 30 dicembre, davanti al notaio Raffaello Lavioso con la nomina del nuovo consiglio di amministrazione il lungo iter di accorpamento tra l'ATL di Biella e quella di Valsesia e Vercelli. A guidare il nuovo ente sarà Pier Giorgio Fossale, Presidente dell'Ordine dei medici di Vercelli, artefice delle riuscitissime mostre nel capoluogo vercellese realizzate con la collezione Guggenheim e Presidente uscente dell'ente turistico valsesiano e vercellese. In consiglio siedono poi Christian Clarizio, responsabile di Sellalab, consigliere uscente dell'ATL di Biella e Presidente della ProLoco Biella e Valle Oropa; Marta Florio, manager, organizzatrice di grandi eventi nazionali, esperta in relazioni pubbliche e istituzionali; Carolina Tosetti, nuova leva dell'omonima famiglia biellese impegnata nell'hotellerie e specializzata in comunicazione e social media; e infine Luciano Zanetta, commercialista e revisore dei conti nonché Presidente di Monterosa 2000 Spa.

La neonata ATL Biella – Valsesia Vercelli segna dunque l’unione di due grandi territori che insieme condivideranno le grandi sfide turistiche che nei prossimi mesi li vedranno protagonisti, tra cui la gestione dell'inserimento di Biella nel network Città Creative dell’Unesco e i 500 anni del Santuario di Oropa. "Il rinnovato ente – spiega il Presidente Pier Giorgio Fossale - vuole puntare alla creazione di un 'sistema turistico' volto alla nascita di opportunità diffuse sul territorio che coinvolgano sia i soggetti istituzionali che gli operatori privati e associativi. L’obiettivo del nuovo direttivo è lavorare all’allargamento e alla completezza di proposte turistiche con una sempre più spiccata differenziazione dell’offerta, destinata a raggiungere un pubblico sempre più vasto e ad ampliare il periodo di permanenza sfruttando tutte le caratteristiche paesaggistiche: dalla montagna al lago alle terre di pianura". Un’offerta turistica completa e diversificata quindi, che sappia integrare le potenzialità enogastronomiche con l’offerta culturale, quella del benessere di corpo e mente senza tralasciare le meraviglie naturali dell'area. Tra pochi giorni verrà convocata la prima riunione che darà il via ufficiale ai lavori.

"L'insediamento del consiglio e la nomina di chi lo guiderà – commenta il Presidente della Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Alessandro Ciccioni – sono il traguardo di un'operazione di accorpamento complessa che è durata quasi due anni e nella quale il nostro ente camerale ha svolto un ruolo decisivo. Non posso quindi che esprimere grande soddisfazione per la sua riuscita, che avviene proprio in chiusura del 2019 e che permette quindi ai due territori di guardare al nuovo decennio con una prospettiva più ampia. Destinata, peraltro, ad allargarsi ulteriormente visto che il nuovo direttivo ha lo specifico mandato di avviare un dialogo con le confinanti ATL di Novara e Verbano Cusio Ossola per convergere insieme in un unico grande ente di quadrante dell'Alto Piemonte".

"Anche la Valsesia verrà tenuta in alta considerazione - rassicura Ciccioni - grazie alla presenza di Luciano Zanetta e all'interessamento dei soci. Sarà data grande importanza anche al territorio valsesiano. Non ci sono attriti sulle nomine in consiglio, si lavorerà tutti insieme per il territorio. Inoltre, proprio in vista dell'accorpamento non abbiamo più assunto personale, perciò non è detto che con il nuovo ente ci siano nuovi incarichi da svolgere. La filosofia è la stessa dell'accorpamento tra le CCIAA delle stesse aree: unirsi per contare di più, per promuovere meglio l'economia dei territori senza dimenticare le peculiarità di ognuno ma in un'ottica integrata che permette di sfruttare al meglio le risorse".

Redazione bi.me.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore