/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 09 febbraio 2020, 11:21

“Mi vesto come mi pare” torna in grande stile al carnevale di Borgosesia

“Mi vesto come mi pare” torna in grande stile al carnevale di Borgosesia

Dopo una pausa di qualche anno, torna a Borgosesia una manifestazione molto suggestiva, il “Mi vesto come mi pare”, un invito alla massima libertà espressiva in tema di abbigliamento inserita nel contesto del Carnevale: «Questo appuntamento era purtroppo caduto in disuso – spiega l’Assessore al Commercio Costantino Bertona – ma ora, in collaborazione con l’Assessore alle manifestazioni Paolo Urban, abbiamo pensato di rilanciarla e la nostra proposta ha incontrato subito il favore dei commercianti, che hanno aderito molto numerosi. Credo che anche la popolazione abbia nostalgia di questo appuntamento, che permette ad ognuno essere, per un giorno, ciò che preferisce».

La manifestazione si terrà nel pomeriggio di sabato 15 febbraio e ci saranno diverse altre iniziative a corollario:dalle 15 alle 17 in Piazza Mazzini ci saranno gonfiabili e trucca bimbi gli Alpini della sezione di Borgosesia distribuiranno vin brülé e cioccolata calda dalle 18,30 alle 20,00 il Perù e la Gin e le maschere rionali raggiungeranno la Piazzasi potranno votare i commercianti con il miglior travestimento alle 20 tutti in piazza per l’aperitivo e per assistere alla premiazione dei 3 commercianti che si saranno distinti nel travestimento. Durante tutta la giornata una troupe di video maker di Vercelli girerà un video in città, per produrre una clip della durata di 1 minuto e mezzo circa che fisserà i momenti più belli dell’evento e fungerà da trailer per le prossime edizioni.

Molto emozionato per questa iniziativa è Paolo Urban, appena nominato Assessore alle Manifestazioni: «Il “Mi vesto come mi pare” è il mio primo atto alla guida di questo assessorato, che mi appassiona molto: ho ricevuto il testimone da Emanuela Buonanno, a cui ho ceduto lo Sport e la Biblioteca. Amo molto il Carnevale, per diversi anni ne sono stato parte attiva. Sono dunque felice di poter riavviare una tradizione che porta grande allegria – aggiunge Urban - il travestimento è strettamente legato con il Carnevale e ne costituisce ulteriore elemento di divertimento: entrare in panni diversi da quelli del quotidiano, offre alle persone una parentesi di estrema libertà, che corrobora l’atmosfera giocosa della giornata».

In attesa del “fischio di inizio” della giornata, che vedrà gli stessi Assessori travestiti da Supereroi, Costantino Bertona e Paolo Urban seguono tutti i dettagli organizzativi: «Confidiamo che il 15 febbraio possa essere un momento di grande divertimento per Borgosesia – concordano – e ci auguriamo che i borgosesiani partecipino numerosi, per mettere in pratica ciò che dicevano già i Latini duemila anni fa: “Semel in anno licet insanire”, ogni tanto è consentito fare follie, e che l’allegria del Carnevale possa pervadere tutti i partecipanti, per creare un momento da non dimenticare».

Comunicato stampa g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore