/ EVENTI

EVENTI | 10 maggio 2022, 11:33

Grignasco: Vie in festa, artisti & sapori in strada

Grignasco: Vie in festa, artisti & sapori in strada

Dopo due anni di arresto forzato (causa restrizioni COVID-19), è nuovamente al via la tradizionale mostra-mercato "Vie in Festa", uno fra gli appuntamenti (con “Art&Food” e “Ferragosto Grignaschese”) più attesi per impegno organizzativo e rilevanza turistica.

La giornata, organizzata dal Comune di Grignasco e dalla locale Pro Loco, in collaborazione con Atl Turismo – Provincia di Novara, Commercianti e Associazioni di Grignasco, gode del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Novara, dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e dalla UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) – Novara.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Le quattro principali vie del centro cittadino, confluenti nella piazza principale del paese, adornate da festosi addobbi aerei, ospiteranno, fra artisti, hobbisti e sapori nostrani, numerose attrattive ed eventi, distribuiti in vari punti del paese: gonfiabili per i bambini, spettacoli musicali, aperitivi in musica, pranzi e merende (questi ultimi proposti dagli esercizi locali).

Fra giochi e divertimento, non mancheranno le occasioni di accrescimento culturale e di valorizzazione turistica, organizzate dal Centro Studi di Grignasco: una personale delle opere del noto scultore, artista poliedrico e “cantore del legno” Dino Damiani e mostre fotografiche del Gruppo Diaframma, di Guido Zanaroli e di Corrado Lessona, il tutto allestito nel cortile interno di Via Battisti.

Quest'anno non mancheranno stand e punti di ristoro dei vari sodalizi, tra cui la tradizionale distribuzione dei pesciolini fritti dei Pescatori a partire dalle ore 11:00 in via Battisti (garantita anche in caso di brutto tempo); inoltre uno stand dedicato alla Biblioteca comunale accoglierà inoltre i visitatori, con un “assaggio” della propria offerta libraria per grandi e piccini.

La giornata sarà arricchita dalla musica, dalle interviste e dai DJ di Radio Valsesia, che curerà, dallo stand di Piazza Cacciami, la diretta dell’evento, offrendo ai partecipanti i propri gadgets.

Nel pomeriggio, sarà possibile assistere, per le vie cittadine, all’esibizione della Squilibrass Street Band, ospite speciale dell’edizione 2022: una vera Funny Band, in grado di coinvolgere il pubblico con arrangiamenti innovativi, coreografie e sketch proposti da musicisti dall'esperienza pluriennale, arricchiti da giovani promesse; un repertorio in continua evoluzione per coinvolgere, far cantare, ballare: in una parola divertire.

Di particolare interesse per i più piccoli, il tradizionale Mercatino dei Bambini, giunto, quest’anno alla sua V edizione dove potranno “comprare o vendere” i loro giochi e quant’altro inerente al loro mondo.

Il programma dettagliato della giornata prevede:

ore 10:00

Sfilata per le vie di Grignasco della Banda Musicale cittadina Società Operaia

ore 15:00

Presentazione del progetto “Uno sguardo sulle Terre del Boca” con proiezione, presso la sala consiliare di piazza Cacciami, del video realizzato dal Club per l’Unesco Terre del Boca e dal Centro Studi di Grignasco

ore 16:00

Concerto della Rappresentativa Giovanile ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome ) Novara-Vercelli presso il parco Mora

ore 18:00

Concerto della Scuola Dedalo di Grignasco presso il Teatro SOMS

Per info e iscrizioni al mercatino degli hobbisty/produttori contattare n.ro 351/8710895.


c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore