Entro maggio la situazione viaria su Corso Vercelli tornerà alla normalità, lo assicura il Sindaco di Borgosesia Fabrizio Bonaccio nel sottolineare che l’intervento è stato importante e ben realizzato:
«Comprendo il disagio che hanno dovuto sopportare i residenti di Aranco – dice Fabrizio Bonaccio – ma va rimarcato che questo intervento è stato di grande rilievo: non dimentichiamo che è stata realizzata una fognatura laddove non esisteva, con un enorme beneficio per l’ambiente. Eseguire un lavoro di questa portata implica un impegno notevole: uno scavo profondo per il posizionamento delle condutture, quindi il riempimento, che necessita di tempi tecnici di assestamento e consolidamento per far sì che il ripristino sia stabile e non esponga il manufatto al rischio di cedimenti futuri. Non si è perso tempo – sottolinea il Sindaco – semplicemente si è eseguito un intervento a regola d’arte».
I lavori sono stati totalmente a carico della SII, società del Servizio Idrico Integrato: «Il Comune non ha competenza su questi lavori – aggiunge il primo cittadino – se non per quanto riguarda la verifica che la viabilità cittadina si svolga in sicurezza. Posso comunque dare rassicurazioni circa la tempistica di conclusione dell’intervento: entro maggio sarà steso il manto definitivo di asfalto; quindi, potremo provvedere a ripristinare la segnaletica sia verticale che orizzontale, ridipingendo anche le strisce pedonali laddove sono scolorite. Aranco avrà finalmente una rete fognaria – conclude Fabrizio Bonaccio – ringrazio coloro che hanno compreso e pazientato, e sono certo che anche chi si è lamentato per gli inevitabili disagi comprenderà che è dovere delle pubbliche amministrazioni vigilare affinché le opere siano eseguite al meglio, come è stato in questo caso».