Nel suggestivo cortile di Palazzo Racchetti, sede della Biblioteca Civica “Farinone-Centa”, è stata inaugurata martedì 12 agosto la mostra fotografica “Uomo e natura: visioni dall’alto”, curata da Lorenzo e Sergio Lombardi.
L’esposizione raccoglie 36 immagini satellitari tratte da un portale della NASA, stampate nel formato 60x40 e corredate da ampie didascalie. Le foto, disposte alternando paesaggi naturali e interventi umani, offrono un percorso che invita a riflettere sul fragile equilibrio tra l’uomo e l’ambiente, e sull’eredità lasciata alle nuove generazioni.
Dopo il successo della precedente rassegna “I colori della terra” (2022), dedicata alla bellezza dei paesaggi naturali, i Lombardi hanno scelto quest’anno un approccio più critico, sottolineando come anche gli interventi più invasivi possano trasformarsi in immagini di sorprendente impatto visivo. “È singolare – osservano – come catastrofi o grandi opere, viste dall’alto, assumano la forma di quadri astratti dai colori intensi”.
L’interesse del pubblico è stato immediato: numerosi visitatori hanno lasciato sul quaderno d’ingresso parole di stupore e meraviglia per l’originalità della mostra.
L’esposizione sarà visitabile fino a fine estate negli orari di apertura della Biblioteca Civica.