Torna a grande richiesta “Varalloween”, l’evento più atteso dell’autunno varallese, in programma venerdì 31 ottobre 2025. Le vie e le piazze del centro storico si trasformeranno in un suggestivo scenario popolato da zucche, streghe, fantasmi e maghi, pronti a far divertire grandi e piccini con il tradizionale “dolcetto o scherzetto” e numerose sorprese.
Il ritrovo è fissato alle 20 presso Il Cortiletto Cafè, da cui partirà il “Tour della Paura”: una parata itinerante con musica dal vivo e spettacoli diffusi che animeranno tutto il centro cittadino fino al Ponte Antonini. L’intrattenimento sarà curato da Marta in Wonderland e Mister Richard, protagonisti di performance originali e coinvolgenti.
Per una sera, il Teatro Civico cambierà volto trasformandosi nella celebre “Nevermore Academy” ispirata alla serie Netflix Mercoledì. Un percorso multisensoriale fatto di luci, suoni e animazioni accompagnerà i visitatori in un viaggio immersivo nel mondo gotico della giovane Addams.
Non mancheranno i punti ristoro in Piazza Vittorio Emanuele II, allestiti per l’occasione, mentre negozi e locali del centro contribuiranno all’atmosfera con vetrine e decorazioni a tema. Un ringraziamento particolare va alle maestre delle scuole elementari e dell’infanzia, che insieme ai bambini realizzeranno le tradizionali Jack-o’-lantern, esposte in uno spazio dedicato.
L’iniziativa, ormai appuntamento fisso del calendario cittadino, è organizzata dalla Pro Loco Varallo in collaborazione con il Comune di Varallo e le associazioni Vecchie Contrade, AVIS e Archimede.
In caso di maltempo, la manifestazione si terrà al coperto presso Palazzo D’Adda e il Teatro Civico. Tutti gli aggiornamenti e la mappa del percorso saranno pubblicati sulle pagine social di Pro Loco Varallo e Comune di Varallo.












