Il progetto Seminare Talenti abbraccia il territorio di Varallo e Borgosesia, promuovendo e sostenendo una serie di spettacoli teatrali che mettono al centro le grandi domande della crescita: la scelta, il futuro, il fallimento, le possibilità.
Attraverso il linguaggio del teatro, il progetto intende offrire ai ragazzi e alle ragazze nuove occasioni di confronto, riflessione e dialogo su tematiche che rappresentano il cuore della propria missione: accompagnare i giovani nella scoperta dei propri talenti e nella costruzione consapevole del proprio percorso di vita. Gli spettacoli per le scuole
Nell’ambito della collaborazione con le associazioni Fiorile e Messidoro e Scuola del Tempo Jushin, saranno proposte matinée ad ingresso gratuito dedicate agli istituti scolastici del territorio.
Fiorile e Messidoro
● “Grace’s Anatomy”
○ Lunedì 9 marzo – Borgosesia (Teatro Pro Loco, Via Sesone, oppure Aula Magna del Liceo Scientifico, Viale Varallo)
○ Martedì 10 marzo – Varallo (Teatro Civico, Piazza Vittorio Emanuele II)
Scuola del Tempo Jushin
● “Note sul fallimento” (cortometraggio)
● “Aldilà”
○ Lunedì 20 aprile – Varallo (Teatro Civico)
○ Giovedì 23 aprile – Varallo (Teatro Civico)
Gli spettacoli affrontano con linguaggi diversi e coinvolgenti il tema del fallimento come opportunità di crescita, delle scelte che segnano il passaggio all’età adulta e del confronto con ciò che non conosciamo. Gli appuntamenti serali aperti a tutti
Accanto agli eventi per le scuole, la programmazione prevede spettacoli serali aperti all’intera cittadinanza, con particolare attenzione alla partecipazione giovanile.
Varallo – Centro Civico XXV Aprile (Via D’Adda 33)
● Venerdì 27 febbraio – “I figli della notte”
● Sabato 21 marzo – “De(s)presso”
Varallo – Teatro Civico
● Sabato 7 marzo – “Note sul fallimento”
● Domenica 19 aprile – “Tessitori di silenzi” Un invito ai giovani del territorio
Con questa iniziativa il progetto Seminare Talenti intende generate nei Comuni di Varallo e Borgosesia nuove occasioni culturali capaci di parlare direttamente ai giovani. L’invito è rivolto a studenti, studentesse e classi.
Per informazioni e modalità di partecipazione è possibile contattare l’organizzazione del progetto attraverso i canali ufficiali di Seminare Talenti.











