/ EVENTI

EVENTI | 20 aprile 2018, 15:11

Grandi autori in Valsesia: Cinzia Ghigliano e Guido Quarzo per il progetto “Benvenuta, natura!”

Il 23 aprile l’autrice e illustratrice premio Andersen Cinzia Ghigliano incontrerà i ragazzi dagli 11 ai 14 anni per un laboratorio di scrittura mentre l’8 maggio il noto scrittore incontrerà i bambini dai 9 ai 10 anni.

Grandi autori in Valsesia: Cinzia Ghigliano e Guido Quarzo per il progetto “Benvenuta, natura!”

Cinzia Ghigliano e Guido Quarzo saranno, rispettivamente, il 23 aprile e l’8 maggio nei Comuni di Ghemme e Romagnano Sesia per collaborare al progetto “Benvenuta, natura! Alla scoperta di storie e riciclo” promosso da Le rane Interlinea.

Cinzia Ghigliano, una delle poche disegnatrici italiane di fumetti, ha iniziato su “Linus” occupandosi poi di divulgazione scientifica e di illustrazione per l’infanzia con i maggiori editori. Premio Andersen 2016 con il libro Lei. Vivian Maier (Orecchio Acerbo). Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo le illustrazioni per Il violino di Auschwitz di Anna Lavatelli (Le rane Interlinea).

Guido Quarzo è nato a Torino, dove ancora attualmente vive e lavora. È laureato in Pedagogia. Per molti anni ha insegnato nelle scuole elementari occupandosi, nel frattempo, di teatro per ragazzi e laboratori di scrittura creativa. Dal 1989 inizia a pubblicare testi per bambini, sia in prosa che in poesia, che lo portano a vincere il premio Andersen nel 1995. Si impone così come uno degli autori di maggior peso, sia per qualità che per quantità di testi prodotti, del panorama nazionale.  Dal 1999 ha abbandonato definitivamente l’insegnamento per dedicarsi a tempo pieno al mestiere dello scrittore.

I bambini e ragazzi che parteciperanno alle iniziative promosse dal progetto “Benvenuta, Natura! Alla scoperta di storie e riciclo”, capitanato dal comune di Romagnano Sesia e che si svolge nel territorio della bassa Valsesia, ormai giunto al terzo anno di attività, grazie al contributo di Compagnia San Paolo, avranno il piacere di incontrare due grandi autori per ragazzi di fama nazionale, ricevendo anche in omaggio una copia del libro Una strana collezione di Guido Quarzo (Interlinea edizioni).

Come anticipato dall’assessore all’istruzione del Comune di Romagnano Sesia Alessandro Carini, «I ragazzi coinvolti nell’incontro con Cinzia Ghigliano riceveranno spunti e indicazioni per la realizzazione di racconti illustrati sul tema del riciclo e del rispetto ambientale, che parteciperanno poi a un concorso letterario. I lavori giudicati più belli o originali saranno poi pubblicati in un’apposita antologia che sarà distribuita gratuitamente in occasione della festa finale del progetto».

Non solo i ragazzi dai 9 ai 10 anni e dagli 11 ai 14 anni sono coinvolti nel progetto, ma anche i bambini dai 6 agli 8 anni che hanno realizzato laboratori dedicati al riciclo creativo con l’illustratrice novarese Lucia Mongioj. Nel progetto sono inoltre coinvolti i Comuni di Sizzano e Prato Sesia.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore