/ EVENTI

EVENTI | 16 maggio 2018, 15:09

Gattinara: Rosa e rosso di maggio 2018: una festa per tutti!

Gattinara: Rosa e rosso di maggio 2018: una festa per tutti!

Tutto pronto per ROSA e ROSSO DI MAGGIO l’ormai tradizionale appuntamento dell’ultima domenica di maggio, in occasione di “Cantine Aperte”, giunto alla sua settima edizione.

La manifestazione, promossa dal Comune di Gattinara in collaborazione con la Pro loco, l’Associazione Commercianti O.A.D.I. “Gattinara in…” e con l’Enoteca Regionale, avrà luogo sabato 26 e domenica 27 maggio.

Sin dal pomeriggio di sabato (dalle 14.30) il Centro storico sarà animato dai mercatini e da iniziative per tutti i gusti: “Corsa rosa” dei bimbi, spettacoli di magia, giochi e gonfiabili, e poi… Negozi aperti, Musica dal vivo con Tequila e il Blues Brothers Show, stand Enogastronomici, Taverne e banchi di assaggio a cura dei sommeliers dell’Enoteca Regionale di Gattinara per la magica Notte Rosa.

Domenica 27 maggio con Rosso di Maggio nel Centro storico, a partire dalle 10.00 e fino alle 23.00, ci saranno: musica, spettacoli circensi, raduno delle Fiat coupé, visite guidate, camminate tra i vigneti, Taverne e stand Enogastronomici e si potranno degustare i grandi vini del territorio nelle Cantine gattinaresi e nell’Enoteca Regionale.

Sin dal mattino, in Piazza Italia la Compagnia della Spada e della Croce darà vita a un vero e proprio accampamento medievale con suggestive rievocazioni storiche. Mentre in Corso Cavour la scuola di circo e teatro “Dimidimitri” allestirà una pista circense, dove si susseguiranno per tutta la giornata spettacoli acrobatici. Gli artisti di Dimidimitri saranno anche i protagonisti di un affascinante spettacolo serale, che chiuderà questa edizione di Rosso di Maggio.

Per tutto il giorno ci saranno musica in Piazza e Band Itineranti per accontentare tutti i gusti musicali e sarà possibile effettuare visite e degustazioni in Enoteca Regionale e presso alcune cantine gattinaresi, aperte per l’occasione.

In mattinata (ore 11.00) e al pomeriggio (15.30), con partenza dall’Ufficio di Promozione e Sviluppo Turistico, di Villa Paolotti (Corso Valsesia, 112), ci sarà la visita guidata gratuita: “alla scoperta di Gattinara”, con guide esperte (per informazioni e prenotazioni Itinerantes: 3774654982).

Durante i 2 giorni di Rosa e Rosso di Maggio nella suggestiva cornice del cortile di Villa Paolotti sarà allestita la mostra d’arte di Piero Motta, dove saranno esposte le sue famose sculture realizzate con rottami riciclati.

In Corso Garibaldi sarà invece allestita l’esposizione di disegni e progetti sul Santuario della Madonna di Rado a cura degli studenti dell’Istituto Tecnico per Geometri “Cardinale Mercurino” e dell’Istituto Comprensivo di Gattinara

«Sarà un Week-end ricco di eventi – commenta il Sindaco Daniele Baglione – con iniziative pensate per tutti i gusti: dai bimbi, ai ragazzi, alle famiglie fino agli appassionati d’arte.

L’organizzazione di questa due giorni ha richiesto uno sforzo organizzativo rilevante, che ha visto impegnati i commercianti, le Associazioni gattinaresi e privati che, a vario titolo, hanno dato un contributo significativo per il buon esito dell’intera manifestazione. A tutti il mio grazie più sentito per la disponibilità e per la fattiva collaborazione».

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore