La rassegna Un Paese a Sei Corde giunge per la prima volta in provincia di Vercelli, a Guardabosone, con Eugenio Polacchini e Matteo Minozzi, alias Bruskers Duo, musicisti definiti dalla stampa specializzata come “due figure di primo piano del variegato mondo della chitarra” e “fonte di ispirazione per i chitarristi”.
Il repertorio del Bruskers Duo è caratterizzato dalla rivisitazione di standard della tradizione jazz, colonne sonore, oltre che dall’esecuzione di brani originali.
La scelta di affrontare il repertorio jazzistico è il pretesto per far incontrare su un terreno comune i due artisti, caratterizzati da due diverse anime musicali: classica e moderna.
L’attività concertistica dei Bruskers è iniziata nel 2003 con la partecipazione a festival di artisti di strada, sia in Italia che all’estero. In seguito i Bruskers sono stati invitati a festival chitarristici nazionali e internazionali, a importanti rassegne in teatri e auditorium, e a festival estivi. Hanno all’attivo collaborazioni con attori, tra cui spicca quella con Ivano Marescotti. Con l’etichetta discografica specializzata Fingerpicking.net hanno pubblicato gli album“Guitar Sketch” (2009),
“Addition” (2011) e “Four Hands Party” (2016), recensiti positivamente dalla stampa di settoreitaliana ed estera.
I Bruskers hanno suonato in Italia, Europa, USA, Cina, Corea del Sud, in duo o come solisti della Lybra Guitar Orchestra. Parallelamente all’attività concertistica sono impegnati nell’ambito della didattica. Hanno inoltre pubblicato il manuale “Una Chitarra per…DUO”, edito da
Fingerpicking.net.
Eugenio Polacchini e Matteo Minozzi sono direttori artistici della rassegna chitarristica “LybrAcustica”











