/ Gattinara

Gattinara | 08 maggio 2021, 09:40

Gattinara: Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa

Gattinara: Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa

Oggi, 8 maggio, si festeggia la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, istituita in occasione dell’anniversario della nascita del fondatore Jean Henry Dunant.

Il Comune di Gattinara aderisce a questa giornata celebrativa illuminando il Palazzo di Città e le fontane cittadine di rosso e ha issato sui pennoni di fronte al municipio la bandiera della Croce Rossa.

La Croce Rossa insieme alla Mezzaluna Rossa costituisce la più grande organizzazione umanitaria del mondo.

Nel1863, Dunant, a seguito della terribile carneficina e della disorganizzazione con cui furono portati i soccorsi durante la battaglia di Solferino e San Martino (2a guerra di Indipendenza - 24 giugno 1859), insieme ad altri quattro cittadini svizzeri (Gustave Moynier, Guillaume-Henri Dufour, Louis Appia e Theodore Maunoir) crea il Comitato ginevrino di soccorso dei militari feriti comunemente chiamato Comitato dei cinque, predecessore del Comitato Internazionale della Croce Rossa.

L’8 maggio è l’occasione non solo di celebrare l’idea di Dunant, ma anche e soprattutto quella per ricordare e lo spirito di sacrifico che anima nel mondo 17 milioni di volontari, di cui oltre 160 mila in Italia, in prima linea nella lotta alla pandemia quanto in tutte le altre attività che hanno continuato a portare avanti, senza sosta.

“Inarrestabili” è l’hashtag lanciato a livello mondiale per questo 8 maggio, come inarrestabile è stato dall’inizio della pandemia, anche l’operato dei volontari del Comitato Locale di Gattinara della Croce Rossa impegnati, oltre che nei servizi di ambulanza e nelle operazioni di soccorso, in decine di altri servizi: dai corsi di primo soccorso alle attività rivolte ai giovani, al trasporto degli anziani, alla consegna dei generi alimentari ecc.

«In occasione della giornata Mondiale della 𝐂𝐑𝐎𝐂𝐄 𝐑𝐎𝐒𝐒𝐀 – commenta il Sindaco Daniele Baglione - per tutto il fine settimana il nostro municipio e le fontane saranno illuminate di rosso.

I volontari della Croce Rossa sono stati e sono una preziosa risorsa per la nostra comunità. Sempre pronti a mettersi a disposizione per dare sostegno a chi ne ha bisogno e sono stati determinanti nell’ultimo anno e mezzo per affrontare insieme questa difficile emergenza sanitaria.

GRAZIE per tutto il Vostro fondamentale impegno!».

c.s. Comune di Gattinara - cc

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore