/ Varallo-Civiasco

Varallo-Civiasco | 15 gennaio 2022, 10:02

Varallo: Scuole e quarantene in presenza di positivi. Chiarimenti

Varallo: Scuole e quarantene in presenza di positivi. Chiarimenti

Con la riapertura delle scuole si stanno verificando i primi casi di messa in quarantena dei gruppi o delle classi. Molti di voi mi hanno segnalato le criticità che stanno emergendo in particolare alle scuole elementari e con questo comunicato cerco di fare un po’ di chiarezza.

La Circolare congiunta del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione dell’8 gennaio 2022 fornisce le nuove indicazioni per la gestione di uno o più casi positivi a seconda del diverso tipo di scuola. In pratica

  • Nei nidi e nella scuola dell’infanzia (0-6 anni) con 1 caso positivo nella stessa sezione/gruppo

1. l’attività didattica viene sospesa

  1. scatta la quarantena di 10 giorni con tampone di uscita se negativo



  • nella scuola primaria ( elementari)

  1. con 1 caso positivo l’attività didattica rimane in presenza con la prescrizione della sorveglianza con tampone T0 e T5 negativi per proseguire in presenza

  2. con 2 casi positivi l’attività didattica viene sospesa scatta la quarantena di 10 giorni con tampone di uscita se negativo e si entra in DAD per 10 giorni

Nei contesti ad alta circolazione virale l’ ASL in accordo con il Dirigente Scolastico può adottare misure di quarantena più restrittive.

Il problema che si sta ponendo ora è che l’ASL non accetta l’effettuazione dei tamponi T0 e T5 presso le farmacie e, in questo momento di intensa richiesta di test, non riesce a rispettare i tempi previsti con il risultato che di fatto le classi vanno sin dal primo caso positivo in quarantena e quindi in DAD, senza verifica di altra positività. Possiamo immaginare che nei prossimi giorni il numero delle classi in quarantena aumenterà, considerata l’alta contagiosità del virus. Da parte mia mi attiverò presso l’ASL per cercare di modificare questa situazione.

So che la mascherina per i bambini è una costrizione, è difficile indossarla per ore, ma dobbiamo convincerli a tenerla, so che con l’aiuto di voi, papà e mamme, che più di ogni altro avete a cuore il loro bene, ci riusciremo.

Nella Circolare sopra indicata e allegata alla presente potete prendere visione delle indicazioni anche per la scuola Secondaria di I e II grado e per la Formazione Professionale.

c.s. Comune Varallo - cc

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore