Workshop tecnici e manuali, visite all’interno degli stabilimenti e delle sedi, partecipazione a Firenze all’evento ShowME LVMH: queste sono solo alcune delle attività della seconda edizione di Adotta una scuola, il progetto che ha visto la Maison Loro Piana “adottare” una classe del corso Moda dell’Ipsia Magni, conclusosi nel mese di giugno dopo due anni di incontri.
Le attività hanno coinvolto 18 studenti, in particolare la classe quinta, che quest’anno affronterà l’esame di Stato e si affaccerà al mondo del lavoro, ma anche alcuni allievi meritevoli e talentuosi delle classi inferiori. Il tema proposto da Loro Piana per questa seconda edizione del progetto è stato la maglieria, approfondita nei suoi processi di lavorazione – dalla progettazione al prodotto finito – e nelle professionalità coinvolte. I workshop si sono svolti in parte presso l’istituto, in via Marconi a Borgosesia, e in parte negli stabilimenti produttivi di Loro Piana.
Si è trattato di un vero e proprio viaggio che, nell’arco di due anni, ha condotto gli studenti a conoscere da vicino il mondo Loro Piana, acquisendo competenze pratiche e approfondendo tematiche di stretta attualità come la responsabilità sociale e ambientale, che da sempre contraddistinguono l’operato dell’azienda. A conclusione del percorso – particolarmente utile per le maturande – è stato organizzato anche un workshop su come redigere un curriculum e affrontare un colloquio di lavoro.
Per gli studenti, il progetto Adotta una scuola rappresenta un’opportunità unica per integrare conoscenze, abilità e competenze apprese in classe con quelle acquisite sul campo, chiarendo i propri interessi e orientando in modo più consapevole le scelte post-diploma. Diverse studentesse hanno inoltre potuto aderire a proposte di stage estivo nei reparti di Loro Piana.
Per l’Istituto professionale Magni, la collaborazione rappresenta un grande valore aggiunto all’offerta formativa, oltre che un’occasione di costante aggiornamento e arricchimento per tutto il corpo docente dell’indirizzo Moda.
“La scuola nel territorio accetta la sfida di misurare le reali competenze acquisite dagli studenti tramite il confronto continuo con le aziende – commenta il dirigente dell’Istituto Lancia, Borgosesia, Carmelo Profetto - La sinergia con Loro Piana rappresenta un banco di prova importante che ci aiuta a curvare in modo sempre più coerente il piano di studi del corso moda e degli studenti che partecipano al progetto Adotta una scuola rispetto alle reali esigenze del mondo del lavoro. Ringrazio sentitamente i docenti di dipartimento e le referenti dell'azienda Loro Piana per l'accurato e professionale lavoro di coordinamento fin qua svolto”.
Loro Piana ha aderito al progetto Adotta una scuola, realizzato da Altagamma in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, perché l’Italia ha bisogno di nuovi talenti del “saper fare”. L’iniziativa mira a ridurre il divario tra insegnamento scolastico e competenze richieste dalle aziende, creando una sinergia concreta e strutturata tra le imprese di eccellenza del Made in Italy e alcuni tra i migliori istituti d’istruzione secondaria tecnica e professionale.