/ Gattinara e dintorni

Gattinara e dintorni | 16 novembre 2018, 09:57

Il Comune di Gattinara si è illuminato di viola contro il tumore al pancreas

Il Comune di Gattinara si è illuminato di viola contro il tumore al pancreas

Ieri, giovedì 15 novembre, in occasione della Quinta Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore al Pancreas, il Comune di Gattinara si è illuminato di viola.

Anche quest’anno il Comune ha aderito all’iniziativa promossa dall’Associazione Nastro Viola Onlus, per la campagna di sensibilizzazione “FACCIAMO LUCE SUL TUMORE AL PANCREAS”.

«Questo semplice ma significativo gesto – spiega il Sindaco Daniele Baglione – è un mezzo per “accendere” l’attenzione su questa patologia, di cui, purtroppo, si parla troppo poco, per tale motivo ritengo che sia giusto che anche le Istituzioni scendano in campo per sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione per questo e per altri tumori».

Novembre è il mese dedicato alla consapevolezza del tumore al pancreas. In tutto il mondo si svolgono iniziative il cui scopo è divulgare informazioni su questo tumore ancora oggi così poco conosciuto, ma aggressivo.

Diverse città italiane hanno visto illuminati di viola palazzi, monumenti, edifici, piazze e luoghi simbolici e rappresentativi al fine creare consapevolezza sulle neoplasie pancreatiche.

L’anno scorso sono stati ben 80 i comuni che hanno aderito all’iniziativa, che nel mondo coinvolge luoghi suggestivi come le Cascate del Niagara o l’Opera House di Sidney.

La campagna di sensibilizzazione nasce con l’obiettivo di portare l’attenzione pubblica su una patologia che in Italia, ogni anno, colpisce oltre 13mila persone.

c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore